Accoglienza, Istruzione, Educazione
Scuola paritaria di ispirazione cattolica e consociata FISM
La Scuola Materna “ai Caduti” di Sozzago è una Scuola Paritaria di ispirazione cattolica, consociata FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).
La Scuola è gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da 7 membri rappresentanti del Comune di Sozzago, della Fondazione Rognoni, della parrocchia, dei genitori e delle famiglie fondatrici
La Scuola promuove i valori di accoglienza, istruzione ed educazione
Tutti gli adulti sono stati prima di tutto bambini (ma pochi di loro se lo ricordano).
Antoine de Saint-Exupéry
La storia della nostra scuola materna risale al 1914, con l’inizio della raccolta fondi per creare un luogo a Sozzago in cui i bambini delle famiglie contadine e delle mondine, che ogni anno affollavano i nostri campi per alcuni mesi, potessero essere accuditi, custoditi e ricevessero una istruzione di base mentre le famiglie erano impegnate in campagna.
Il progetto aveva preso forma per volontà di alcune famiglie benestanti locali ma successivamente anche il Comune, la Parrocchia e il Circolo Dopolavoro contribuirono in tempi certamente difficili quali gli anni tra le 2 guerre mondiali. Fu il contributo della famiglia Rognoni che, donando un caseggiato al centro del paese, permise di rendere il progetto realtà.
La scuola materna aprì le sue porte ai bambini nel 1928 in piazza Bonola, dov’è tuttora, e da allora non ha mai smesso di essere ciò che i fondatori sognavano: un luogo dove i bambini di ogni censo potessero crescere sicuri ed amati.
Lo Statuto della scuola redatto nel 1930 contiene norme, a dir poco, all’avanguardia:
“ art.2 – L’Asilo accoglie e custodisce gratuitamente i bambini poveri …”
“art. 4 – non sono ammessi bambini non vaccinati per il vaiolo o affetti da malattie contagiose ….”
“ art. 6 – ….sono preferiti i bambini che non abbiano persone le quali possano convenientemente vigilarli, perché impedite dalle loro occupazioni o da altre cause”
“ art. 8 – Nell’Asilo è vietato ogni diversità di trattamento fra bambini a cui è perciò somministrata una sopraveste uniforme….”
L’insegnamento viene affidato all’Ordine delle Suore MIssionarie dell’Immacolata regina della Pace fino al 1990; da allora le insegnanti sono professioniste laiche.
La vecchia scuola viene del tutto ristrutturata nel 1971 e ampliata nel 2007 per offrire un posto accogliente e sicuro ad intere generazioni che si sono susseguite nelle nostre aule.
Dal 1928 ad oggi l’Italia e la nostra Sozzago sono cambiate tanto: ci sono stati i giorni terribili della guerra, la speranza della ricostruzione, il boom economico, il nuovo millennio e gli ultimi anni di crisi economica e sanitaria.
Con noi, nel tempo, i bambini hanno continuato a crescere, a giocare e a prepararsi alla vita con spensieratezza e gioia mentre la scuola si è via via negli anni adeguata all’evoluzione pedagogica e tecnologica.
Oggi la nostra Scuola dell’Infanzia è una delle scuole più moderne e attive sul territorio.