Laboratorio di Inglese
Laboratorio di Inglese
Laboratorio di Logica
laboratorio di logica
Il bambino comincia ad avvicinarsi al mondo della matematica e della logica, sviluppando il concetto di sequenza numerica; lo porteremo a contare e a raggruppare oggetti, alla nozione di spazio e tempo. Le insegnanti sanno far sì che al bambino arrivi solo l’aspetto divertente del processo di apprendimento, facendolo vivere come un altro bel gioco con i compagni.
Laboratorio di Linguistica
Laboratorio di Linguistica
Un adulto che legge ad alta voce ad un bambino, compie un atto d’amore e ciò ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità del piccolo sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. Nell’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto, adulto e bambino entrano in sintonia reciproca attraverso i mondi che prendono vita tra le pagine del libro, in una comunicazione fatta di emozione, complicità e fiducia che rinsalda il loro legame affettivo. Tale laboratorio ha lo scopo di abituare il bambino all’ascolto e all’attenzione: dopo la lettura ad alta voce l’insegnante chiede ai bambini una rielaborazione prima orale e poi grafica del libro.
Laboratorio di Arte e Creatività
Laboratorio di Arte e Creatività
Questo laboratorio permette ai bambini di sperimentarsi e sperimentare la loro creatività mediante attività semi strutturate, in modo da consentire libertà di immaginazione ma sotto determinate linee guida dell’insegnante. Si spazierà attraverso l’uso di svariati materiali artistici, anche di recupero, con lo scopo di ottenere piccole “opere d’arte”. Quest’anno, nello specifico, il laboratorio sarà strutturato in modo tale da creare un filo conduttore con il progetto: ad ognuno dei 4 elementi corrisponderanno determinati colori che porteranno alla realizzazione di specifici elaborati; a settimane alterne andremo inoltre ad approfondire le 4 stagioni.
Laboratorio di Psicomotricità
laboratorio di psicomotricità
Il progetto prevede un percorso di esperienze, attività e giochi psicomotori attraverso i quali i bambini possono sperimentare, conoscere e interiorizzare la propria corporeità. Il percorso settimanale si articola in sedute psicomotorie per assicurare:
– un approccio a livello conoscitivo e di scoperta
– un approccio a livello ludico corporeo
Il gioco di movimento costituisce una modalità spontanea per il bambino di mettersi in rapporto con l’altro e con il mondo e gli permette di maturare competenze motorie, affettive e relazionali.
Laboratorio di Pregrafismo
Laboratorio di Pregrafismo
Il laboratorio di pregrafismo intende promuovere e sviluppare nei bambini le prime abilità necessarie al fine della scrittura vera e propria tipica della scuola primaria. Gli obiettivi principali per il gruppo dei mezzani prevedono: saper impugnare la matita, produrre linee orizzontali, verticali, oblique e semicerchi. I grandi invece avranno modo di imparare a curare il tratto grafico e produrre sequenze e lettere, utilizzando il libro di prescrittura.